Milan – Lecce 3-0: cinque minuti

Temevamo tutti la partita di oggi più del derby. A San Siro arrivava un buon Lecce che spesso e volentieri ci aveva messo in difficoltà e che aveva rinunciato alla Coppa Italia mettendo le riserve in settimana. E’ stata una partita molto strana dove siamo entrati con la stessa formazione del derby ma contro un avversario che ha un modo di giocare differente e che di fatto nei primi 35 minuti ha avuto come risultato quello di essere una partita chiusa.

In questi 35 minuti il lecce è sì andato al tiro, ma nessuno di questi è stato realmente pericoloso. Poi siamo entrati noi con un fallo e un gol fantastico di Morata, da centravanti vero, su piazzato. Morata è veramente il fattore decisivo di queste partite con quel sacrificio in entrambe le fasi che Giroud non poteva fare e che Leao non vuole fare. In cinque minuti il Lecce è stato mandato totalmente in bambola e il nostro potenziale d’attacco – nettamente il più forte della serie A – ma non siete ancora pronti per capirlo o forse non lo avete capito.

In una partita così porti a casa un risultato così con un minimo sforzo e fai finalmente una attenta partita difensiva che ti mancava. La fai anche perché sono saliti di condizione praticamente tutti, Emerson si sta prendendo la fascia di Calabria e Fofana si sta prendendo il centrocampo. L’unica cosa vergognosa della serata è stata il rosso a Bartesaghi per la stessa dinamica di Sommer-Abraham domenica scorsa, una brutta pagina non corretta dal VAR.

Ora abbiamo due partite difficili, la prima a Leverkusen dove onestamente non si butta via il pari perché, come già detto, sono altre le gare di CL dove fare punti e poi domenica sera a Firenze prima della sosta. In attesa di capire cosa succederà domani e dopodomani vi invito a godervi il weekend palle a mollo e a chiedere scusa a Fonseca, soprattutto chi voleva due dinosauri come Sarri ed Allegri. Nel mentre dopo mesi di avvelenamento pozzi finalmente a San Siro sembra cambiata l’atmosfera…

MILAN-LECCE 3-0

Marcatori: 38’ Morata, 41’ Theo, 43’ Pulisic.

LE FORMAZIONI:
MILAN (4-4-2): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez (dal 75’ Bartesaghi); Pulisic (dal 63’ Chukwueze), Fofana (dal 63’ Musah), Reijnders, Leao; Morata (dal 56 Loftus-Cheek), Abraham (dal 75’ Jovic). A disp.: Torriani, Raveyre, Terracciano, Jimenez, Thiaw, Pavlovic, Zeroli. All. Paulo Fonseca

LECCE (4-4-2): Falcone; Dorgu, Gaspar, Bashirotto, Gallo; Morente (dal 59’ Banda), Ramadani, Coulibaly (dal 83’ Oudin), Pierret (daln73’ Rafia); Rebic (dal 73’ Pierotti), Krstovic. A disp.: Fruchtl, Jasper, Borbei, Pelmard, Jean, Burnete, McJannet, Marchwinski, Hasa. All. Luca Gotti

Arbitro: Zufferli di Udine.

Ammoniti: 34’ Baschirotto, 49’ Emerson Royal.
Espulsi: Bartesaghi 79’
Recupero: 2′ 1T, 4’ 2T.